Amore - Sentimenti reticenti
18 April 2021
di Ilaria Cerioli
Tema: LOVE
Lo ammetto sono stucchevole, ma non mi capacito del fatto che l'amore spaventi cosi tanto. Se essere innamorati e ricambiati è la cosa più bella del mondo, perché se ne parla cosi poco mentre di sesso si riempie ogni spazio dentro e fuori il web?
Quando ormai non abbiamo più alcun pudore a sbandierare i nostri domestici kamasutra, sembra, invece, esistere una reticenza forte verso il sentimento. È anche vero che quest'ultimo pretende verità, pazienza e cura verso il prossimo, azioni faticose in un mondo a portata di like. Di sicuro è più semplice vivere la relatività del desiderio. Ma io insisto e mi chiedo se esista ancora qualcuno che creda nella coppia come possibilità di scelta. Infatti, dai racconti che mi fate in confidenza, scorgo solo tanta insicurezza, disillusione e amarezza. Chi fugge e chi insegue. Chi pensa all'amore come una conquista, manco fosse Napoleone, o chi lo confonde con l'emozione di un secondo. Per non parlare poi di chi non sa proprio amare. Eppure so per esperienza che esiste una forza che ci permette di pronunciare "ti amo" senza imbarazzo verso una persona. Due parole "ti" e "amo" che altrimenti, in un contesto diverso, desterebbero scandalo.
In effetti, a rifletterci meglio, sì, fanno paura. Non immaginate di quale potere occulto siano dotate se pronunciate col cuore .. Quello della Rivoluzione: scardinano vecchie abitudini, cambiano irrimediabilmente chi le osa, trasformano vite e disarcionano ogni nostra misera aspettativa di perfezione. Sì, avete ragione: forse è meglio continuare così nell'indifferenza, nella ricerca del piacere senza impegno, nelle storie fugaci. L'amore è troppo pericoloso: rivela beffardo i limiti di ciascuno davanti all'onerosa felicità.
#love
#loveyou
#loveislove
#ilariacerioli
#laravennatechic
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » Il racconto della Domenica | Sunday 18 April 2021
Ultimi diari
- Juanita Caracciolo, soprano con sentimento 11/10/2026 | Musica
- COLORITUDINE, “il realismo magico” 06/10/2026 | AdArte
- Pietro Citati, elogia il pomodoro 03/10/2026 | Incontri con gli autori
- Sonus et Vox canta San Francesco 25/08/2026 | Eventi
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
Notizie in evidenza
- Quando Milano sognava l'«elibus» 03/11/2026 | CONFESSIONI METROPOLITANE
- Papa Leone XIV, le radici dell’umanità 02/11/2026 | Il racconto della Domenica
- La Vucciria, vent’anni fa 01/11/2026 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Youth Olympic Games Dakar 2026 31/10/2026 | OLIMPIADI
- Cinzia Brugnola incanta “Senza Filtri” 30/10/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Alberto Fortis, abitiamo “Sentimental City” 29/10/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE



